“… E tu vivrai nel terrore! L’aldilà” (Santelli Editore, 2021) di Simone Scafidi è disponibile online e in tutte le librerie dal 20 ottobre.
Il libro, oltre all’impegno dello scrittore Simone Scafidi, vede anche l’impegno di Antonella Fulci, che ha scritto l’introduzione. Il giornalista Matteo Fantozzi si è invece occupato della prefazione.
Il libro è una celebrazione del quarantennale dall’uscita di “… E tu vivrai nel terrore! L’aldilà” diretto nel 1981 da Lucio Fulci. Questo film viene considerato al pari di altri successi degli stessi anni, come Suspiria o la Maschera del Demonio. «Ho scelto l’aldilà del 1981, perché lo considero il vertice della produzione registica di Fulci» riporta Scafidi in un’intervista a La Stampa.
«Parte da premesse scontate» continua: «ma da queste basi il film si sviluppa in maniera totalmente personale, in equilibrio perfetto tra horror e poesia». Il film infrange la nozione di spazio e di tempo sia nel suo svolgimento che nel suo rapporto col pubblico. L’autore tiene particolarmente a questa pellicola e al ruolo di Fulci nella cinematografia: «Purtroppo a Lucio non è stato ancora riconosciuto un ruolo di autore come a Bava e ad Argento […] ma basta vedere questo film per rendersi conto della sua grandezza» conclude al giornale La Stampa.
Simone Scafidi racconta la storia di “… E tu vivrai nel terrore! L’aldilà“ attraverso documenti, foto e interviste inedite relative alla realizzazione. Scafidi ricorda in particolare l’intervista al direttore della fotografia Sergio Salvati, capace di creare insieme a Fulci il perfetto aldilà.