Cristina Franceschini

Cristina Franceschini si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Modena nel 1997. Nel 2001 ottiene l’abilitazione per l’esercizio della professione forense e, nello stesso anno, si iscrive presso l’Ordine degli Avvocati di Verona.
In qualità di Avvocato ha partecipato a vari programmi sulle principali reti televisive (“Uno Mattina” su Rai Uno, “Presa Diretta” su Rai Tre, “Matrix” su Canale 5, Sky TG24), e ha rilasciato interviste a testate giornalistiche italiane come Panorama, Libero, Donna Moderna, Il Giornale. Si occupa da sempre di diritto di famiglia, e dal 2012 anche di minori allontanati. Negli anni seguenti ha elaborato dei progetti alternativi con il consenso dei Servizi Sociali e dei giudici, per ottenere che i bambini potessero tornare a casa.
Nel 2014 decide di fondare la Onlus “Finalmente Liberi”, al fine di tutelare i genitori e i loro bambini allontanati dal nucleo famigliare; percorso professionale che le ha permesso di aderire a vari tavoli istituzionali assieme al Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Nazionale, ai Presidenti della Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza e ad alcuni singoli parlamentari. Ha, infine, cercato di stimolare interrogazioni parlamentari per avviare una riforma dell’attuale sistema degli affidi.
Per Santelli Editore pubblica il suo primo libro “Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere” assieme alla Dott.ssa Andrea Cangiotti e al Dott. Paolo Cioni, con la prefazione del giornalista Maurizio Tortorella.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.
Torna in alto